Cari Soci ad esito di un accadimento occorso nei giorni scorsi su un canale social You Tube mi preme, nella mia qualità di Presidente dell’Associazione e in nome di tutti i Soci, precisare quanto segue.
L’attuale momento storico, nell’ambiente zootecnico, deve e dovrebbe essere caratterizzato dalla più alta specializzazione dei suoi operatori e di tutti i soggetti coinvolti a vario titolo; professionalità che si estrinseca anche nell’interazione di varie categorie professionali, ma ciascuna per propria competenza e nel rispetto delle rispettive conoscenze.
Sono apparse su Internet e su YouTube comunicazioni volte a pubblicizzare l’attività di qualche laboratorio (nel caso de quo Laboklin) attrezzato per effettuare test genetici.
In molti casi vengono rese note convenzioni stipulate con l’Enci con l’evidente scopo di valorizzare il messaggio pubblicitario che è però ingannevole e fuorviante.
Nel senso che viene -vogliamo credere non artatamente- collegata una tal patologia a una o più razze canine.
Il che non risponde assolutamente al vero perché occorre specificare che qualsivoglia patologia è legata alla soggettività e non certo alla popolazione.
E questo è ben noto a chi è professionalmente preparato sul tema.
Si invitano gli Allevatori a non lasciarsi coinvolgere apparendo in questi video meramente pubblicitari ma ingannevolmente travestiti da una presunta informazione scientifica che non può essere tale perché non può fornire nessun dato statistico attendibile.
IL PRESIDENTE
Fabrizio Bonanno
07.11.2020